Servizio Assistenza Domiciliare Integrata

Badanti - OSS - Infermieri

“Anziani non autosufficienti, si cambia”

Servizio Assistenza Domiciliare Integrata

Servizio Assistenza Domiciliare Integrata

Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Print

​Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 76 del 30 marzo 2023 la legge n. 33 del 23 marzo 2023 contenente “Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Il provvedimento contiene 3 principali deleghe al Governo, per l’adozione di uno o più decreti legislativi, riguardanti:

  • la materia dell’invecchiamento attivo, della promozione dell’inclusione sociale e della prevenzione della fragilità;
  • la materia dell’assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti;
  • le politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane, anche non autosufficienti. 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è già al lavoro per la predisposizione dei provvedimenti di attuazione della delega in modo da rispettare il termine stabilito del 31 gennaio 2024

“Anche formalmente si chiude nei termini l’adempimento previsto dal Pnrr, confermando l’impegno del Governo a non perdere l’occasione di innovare il Paese attraverso le risorse del Piano” commenta il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone. Che aggiunge: “All’interno della cornice della legge delega vogliamo costruire un diverso approccio alla terza età, promuovendo dignità e autonomia delle persone anziane attraverso una nuova governance dei servizi e degli strumenti a disposizione. In un Paese che invecchia è necessario delineare modi per un tempo di vita di qualità, anche in condizioni di non autosufficienza. Non solo per gli anziani; ne beneficeranno anche le famiglie e il personale chiamato ad assisterli”.


FONTE: SITO MINISTERO DEL LAVORO

#BADANTI#BADANTE#ASSISTENZA AGLI ANZIANI